Roma Hortus Vini 2022: dal 17 al 19 giugno la terza edizione del festival

Degustazioni guidate, incontri con i produttori, pièces teatrali, musica e laboratori per i bambini. E’ il menu di “Roma Hortus Vini”, ospitata per il terzo anno al Museo Orto Botanico di Roma, dal 17 al 19 giugno.

Tra i protagonisti della kermesse interamente dedicata ai vigneti autoctoni d’Italia, “Vigneto Italia”: una vera e propria biblioteca del patrimonio vitivinicolo del nostro paese, impiantata nel 2018 da Luca Maroni, che racchiude ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivate con tecniche di agronomia biodinamica, a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Ai banchi d’assaggio, allestiti lungo i viali del rigoglioso giardino, saranno presenti ben 100 aziende, con oltre 300 etichette in degustazione, provenienti da diverse regioni. Tutto intorno, prenderanno vita suggestive performance artistiche volte a sottolineare, tra musica e teatro, l’indissolubile legame che unisce la tradizione enogastronomica alla cultura e alla bellezza del nostro paese.

L’incantevole Fontana dei Tritoni diventerà il palcoscenico ideale per Musica nel Parco: le performance musicali dei diversi gruppi che intratterranno il pubblico con un ampio repertorio che spazierà dal Barocco classico alla musica contemporanea, passando attraverso lo swing. Sempre la musica sarà la protagonista di Wine Listening, entusiasmanti esperienze finalizzate a far sprigionare le sensazioni abbinando a un buon calice di vino la giusta melodia fruibile attraverso delle cuffie per ridurre a zero l’impatto acustico.

Come lo scorso anno, sui gradini della Fontana degli Undici Zampilli, torneranno le pillole teatrali di Michele La Ginestra. Brevi pièces divertenti, rilassanti e gioiose a tema enologico – create da Michele La Ginestra proprio per l’evento – da gustare con un buon calice in mano. Anche i più piccoli potranno divertirsi però, grazie a un divertente e appassionante laboratorio di scienza e magia a cura dei ricercatori ed educatori di G.Eco che animerà il pomeriggio dei più piccoli il sabato e la domenica.

Il momento più atteso di ogni giornata di Roma Hortus Vini 2022 sarà, anche quest’anno, la “dégustazion sur l’herbe”: la degustazione sul prato accanto al Vigneto Italia, illuminato per l’occasione, guidata da Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, esperto di vino e autore della guida I Migliori Vini Italiani. In omaggio agli splendidi esemplari custoditi nell’Orto Botanico, tutti i partecipanti sono invitati ad adottare un dress code floreale: l’originale set “siediti sulla luna”, creato ad hoc, farà da cornice alle fotografie degli “ospiti in fiore” che saranno pubblicate sui social della manifestazione.

spot_img