“Anteprima Sagrantino” il 19 e 20 aprile a Montefalco

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco si prepara alla presentazione delle nuove annate delle denominazioni dei territori di Montefalco e Spoleto, tra cui spicca l’annata 2019 di Montefalco Sagrantino Docg, in occasione dell’evento Anteprima Sagrantino, in programma il 19 e 20 aprile prossimi.

A Montefalco, dunque, in programma un’edizione ricchissima di novità, in cui i giornalisti di tutto il mondo avranno l’occasione di degustare le nuove annate e le annate in commercio di Montefalco Bianco DOC, Montefalco Grechetto DOC, Spoleto DOC Trebbiano Spoletino, Spoleto DOC Trebbiano Spoletino Superiore, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Rosso DOC Riserva e Montefalco Sagrantino DOCG in un contesto ricco di novità che saranno svelate all’apertura dell’evento.

La valutazione dell’annata 2019 di Montefalco Sagrantino Docg sarà per il quarto anno consecutivo espressa in centesimi, approfondendo i singoli parametri che compongono il giudizio complessivo, anche grazie al lavoro della Commissione esterna, composta ogni anno da un giornalista di rilievo internazionale e da un sommelier di grande esperienza, che affiancherà quella tecnica nell’esame della nuova annata.

Quest’anno la valutazione sarà affidata alla giornalista Alessandra Piubello, giornalista e scrittrice veronese, degustatrice professionista, direttore responsabile di alcuni periodici, curatrice della Guida Oro I Vini di Veronelli (unica donna in Italia ad avere questo ruolo) e autrice per la guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso.  Con Alessandra Piubello a valutare l’annata sarà il sommelier Giampiero Compare del ristorante Stella Michelin La Cru di Grezzana (Verona).

“L’evento dedicato alle Anteprime dei vini del nostro territorio che ci apprestiamo a celebrare – dichiara Giampaolo Tabarrini, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – si caratterizzerà per la promozione del territorio con molte novità ed estrema attenzione all’ambiente. A Montefalco ci prepariamo ad incontrare il mondo grazie alla presenza della stampa internazionale. Il nostro desiderio più grande è proprio quello di aprirci sempre più al mondo, di farci conoscere ancora di più per la singolarità dei nostri vini che nascono da un territorio che è unico ed irripetibile.
Lo abbiamo fatto già in questi mesi con azioni di valorizzazione e promozione territoriale con l’obiettivo di essere ancora più presenti su specifici mercati. Lo facciamo, però, senza strizzare l’occhio a mode o tendenze, ma proponendo la solidità delle nostre radici e della nostra storia, le emozioni che la memoria riesce a suscitare se si pensa all’Umbria, al territorio di Montefalco, inteso come i comuni che appartengono alle denominazioni Montefalco e Spoleto che sono figlie di questa terra, una terra per il vino e che fa dell’accoglienza una delle sue principali attitudini”.

spot_img