“BOLLICINE IN VEROLI” il 9 settembre

Nella splendida cornice del centro storico di Veroli (FR), dalle 18 alle 24, una serata all’insegna della qualità made in Italy con la degustazione di più di 100 bollicine.

Anche questa quinta edizione di “BOLLICINE IN VEROLI” è stata organizzata dal Comune di Veroli, dalla Pro Loco di Veroli, con la collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier e con il patrocinio della Regione Lazio, con l’intento di promuovere e divulgare la conoscenza di una parte importante dell’enologia italiana, lo spumante appunto, oltre che per valorizzare la bellezza di uno dei più importanti centri storici della Ciociaria.

Il palcoscenico sarà sempre il centro storico di Veroli, antica città ernica, con quattro isole naturali dove verranno allestiti i banchi di assaggio: Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Duomo, Chiostro Santa Salome, Terrazza del Vescovado, Piazza Palestrina. In ogni area saranno predisposte delle oasi che accoglieranno le aziende vitivinicole presiedute dai nostri preparatissimi sommelier.
Accanto ai banchi d’assaggio dei vini verranno predisposte delle aree per il food con diverse proposte gourmet. Ad allietare la serata con tanta buona musica. Il Comune di Veroli, la Provincia di Frosinone, la Camera di Commercio e la Regione Lazio patrocineranno l’evento.

LA DEGUSTAZIONE: i temi ed i vini

CHAMPAGNE ENCRY. Attraverso degli champagne straordinari, andremo a conoscere il progetto ENCRY, segnato dal coraggio e dal forte desiderio di voler intraprendere un cammino nel mondo degli Champagne. Un’azienda italiana che ha deciso di produrre nella zona più vocata: Mesnil sur Oger, situato nel cuore della Côte de Blancs, comune da sempre ai vertici della classifica dei Cru, in uno dei 17 villaggi su 319 che possono fregiarsi del titolo di Grand Cru, sinonimo di qualità eccelsa, diventato, grazie ad Encry, anche fuori sai nostri confini, simbolo internazionale del Made in Italy di altissimo livello.

L’esclusivo e originale “Terroir”, da cui provengono le uve Chardonnay, lasciano traccia indelebile ad ogni degustazione. Si parlerà di Champagne e della Champagne con focus su Mesnil-sur-Oger. Degustazione di 5 champagne firmati Encry provenienti dalla sua propietà di 2,5 ettari a Mesnil-sur-Oger, anche in diversi millesimi. A guidare il viaggio nelle eccellenze saranno Enrico Baldin, fondatore della Maison ENCRY e Luciano Mallozzi, docente della Fondazione Italiana Sommelier. Il tutto a “temperatura mallozziana”!

CHAMPAGNE IN DEGUSTAZIONE

  1. BRUT – Grand Cru Blanc de Blancs (Magnum)
  2. ZERO DOSAGE – Blanc de Blancs (Magnum)
  3. MILLESIME ZERO DOSAGE 2014 – Blanc de Blancs
  4. MILLESIME ZERO DOSAGE 2012 – Blanc de Blancs
  5. GRAND ROSÉ EXTRA BRUT- Grand Cru

Sarà un percorso straordinario attraverso i profumi e i sapori di vini davvero unici per la loro autenticità che rappresentano nel mondo un’eccellenza italiana all’estero di cui andare tutti orgogliosi.

Veroli (FR) – sabato 09 settembre 2023 dalle 18:00 alle 24:00

spot_img