Il Cerasuolo d’Abruzzo DOC tra i rosati premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles

I rosati prodotti in Abruzzo si sono aggiudicati ben 16 medaglie alla Selezione Rosé del “Concours Mondial de Bruxelles”, concorso che premia i migliori rosé di tutto il mondo.

Sono stati più di 1000 i rosé degustati online dall’enorme giuria di esperti del mondo del vino provenienti da ogni angolo del mondo. Oltre alle medaglie d’Argento, d’Oro e alle Grandi Medaglie d’Oro, il concorso ha attribuito i Trofei “Rivelazione” ai vini rosé che hanno ottenuto il miglior punteggio nella propria categoria. Tra questi, il premio “Rivelazione Vino Italiano” è stato vinto dalla Cantina Terzini, con il suo Rosato 2020 Cerasuolo d’Abruzzo DOC.

Un riconoscimento importante per l’Italia dei vini, che si afferma ancora una volta nel panorama internazionale. A dar seguito a tale conquista sarà un secondo concorso che si terrà all’Aquila dal 4 al 6 giugno, il cui focus sarà sugli abbinamenti cibo-vino, mettendo il risalto la straordinaria versatilità dei rosati nell’accompagnamento ad un’ampia varietà di piatti.

“Si tratta di un evento fortemente voluto dalla Regione Abruzzo per rendere omaggio a un territorio, quello abruzzese, tra i più vocati alla produzione di vini rosati – spiega il vicepresidente con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, – Il successo ottenuto nella prima sessione del concorso conferma l’ottima qualità dei vini rosati abruzzesi con il Cerasuolo d’Abruzzo Doc che conquista una vetrina importante tra i rosé prodotti nel mondo”.

L’appuntamento di giugno, riservato ai soli addetti ai lavori, sarà dunque un concorso nel concorso, poiché avrà come protagonisti tutti i vini rosati italiani e degli altri Paesi partecipanti che hanno conquistato le Gran Medaglie d’Oro e quelle d’Oro, i più alti riconoscimenti della competizione di Bruxelles. I vini saranno giudicati dagli esperti in ottica del loro potenziale abbinamento migliore con alcuni piatti e gli abbinamenti più apprezzati saranno infine realizzati da uno chef stellato di fama internazionale e vincerà l’abbinamento più riuscito.

spot_img