L.E. Tempo, il metodo classico che si fa desiderare

Due fratelli e una scommessa: “dare voce ad una vallata che si sta risollevando, dopo il terremoto, e valorizzare un territorio poco conosciuto a livello vinicolo, ma senza assecondare il mercato”.

Edoardo e Letizia Cossignani, che dal 2017 hanno raccolto il testimone del nonno Saturnino, vignaiolo dagli anni Quaranta, raccontano così la loro audace idea di puntare per il vigneto di famiglia su una produzione dedicata esclusivamente agi spumanti Metodo Classico. Li abbiamo incontrati girovagando per i banchi di assaggio di Only wine, il salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine che ha radunato a Città di Castello 100 case vinicole.

Siamo in Val Menocchia (Massignano, provincia di Ascoli Piceno), 400 metri sul livello del mare: una vallata dove il mare si è ritirato, e dove ad agosto si può registrare un’escursione termica che può arrivare fino a 12 gradi. Un terroir ideale per due vitigni autoctoni: il Pecorino per la versione Blanc ed il Sangiovese per la versione Rosè, “rivisitati” però in veste del tutto nuova.

Il risultato è una produzione di  circa 10mila bottiglie di spumanti biologici marchigiani che, nella versione rosè, acquistano un gusto vellutato e fresco grazie alle note di marasca, melograno, prugna verde selvatica e ai sentori di rosa, mentre nella versione Blanc de Blancs le note fruttate di mela rosa dei Sibillini i uniscono ad un gusto secco e sapido.

spot_img