La Travaglina. Il Pinot Nero sempre più protagonista dell’Oltrepò

“La Travaglina”, azienda nel cuore dell’Oltrepò Pavese, zona di grande tradizione vitivinicola, particolarmente famosa per la produzione di vini spumanti metodo classico di eccellente qualità.

I 33 ettari di vigneto sono dal 2021 in conversione biologica e grande è l’attenzione alla sostenibilità grazie all’impianto fotovoltaico che copre buona parte del fabbisogno energetico e al sistema di recupero e stoccaggio delle acque piovane per il riutilizzo sia in campagna che in cantina.

Aderenti alla FIVI, Vignaioli indipendenti, svolgono in piena autonomia tutte le operazioni di pigiatura, vinificazione, affinamento, imbottigliamento.

Pinot Nero Metodo Classico DOCG Martinburgo

90% Pinot Nero e 10% Chardonnay, affina 36 mesi sui propri lieviti esprimendo al meglio freschezza e persistenza di aromi e profumi. La piccola percentuale di uve Chardonnay ingentilisce la naturale austerità del Pinot Nero.

 

Pinot Nero DOCG Cruasè Julillae

Pinot Nero in purezza Brut millesimato 2011, perlage fine e continuo, color rosa tenue con riflessi ramati, profumo delicato ma intenso. Al palato è sapido, morbido, elegante, lungo.

 

 

spot_img