Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

Il 2022 doveva e deve essere l’anno della completa ripresa. Slittano invece in primavera le anteprime previste per Gennaio e Febbraio.

La situazione con milioni di positivi in tutta Europa non lascia alternative agli organizzatori di manifestazioni legate al mondo del vino.
Le famose e attese anteprime quali Grandi Langhe prevista per il 31 Gennaio è stata rinviata al 4 Aprile e Anteprima Amarone programmata per il 4 Febbraio slitta a Giugno.
Anche “Anteprime Toscane” è riprogrammata per Marzo prima del ProWein ma sembra che la Fiera di Dusseldorf sarà posposta dopo due anni di stop.
Peccato perché l’Italia ha a disposizione tre padiglioni come i tedeschi. Slittano al 22 Marzo l’anteprima della Vernaccia di San Gimignano e al 23 Marzo l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha fissato le date per la prossima Anteprima Sagrantino, in programma il 25 e 26 maggio 2022.

Non sembra invece al momento in discussione la data del Vinitaly prevista dal 10 al 13 Aprile. La Special Edition tenutasi in Ottobre a Verona ha contribuito a mantenere l’attenzione sulla fiera.

In questo riassestamento del calendario vitivinicolo nazionale si collocano anche le date delle principali manifestazioni siciliane: Sicilia en Primeur si svolgerà dal 27 aprile al 1° maggio e Contrade dell’Etna dal 2 al 4 aprile.

 

spot_img