Only Wine: in primavera, l’evento che dà spazio ai giovani produttori di vino

Ad aprire i battenti dal 30 maggio al 2 giugno sarà l’evento della filiera vitivinicola dedicatori ai giovani produttori under 40. Saranno 100 le cantine protagoniste della manifestazione che si terrà nella città umbra di Città di Castello, provenienti da ogni angolo del Belpaese. I giovani protagonisti di Only Wine sono stati accuratamente selezionate sotto l’occhio esperto dell’Associazione Italiana Sommelier.

Novità di quest’anno la collaborazione di Only Wine con la FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che curerà la definizione dei contenuti dei seminari di approfondimento. “È un grande privilegio per noi avere accanto la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – afferma Andrea Castellani, ideatore della manifestazione – e un’occasione per aumentare ulteriormente la nostra offerta qualitativa. Da sempre i nostri valori hanno visto centrali il tema della qualità e dell’innovazione e penso sia una grande opportunità di crescita per Only Wine e per le nostre cantine”.

I workshop punteranno i riflettori sui temi di maggior rilievo ad oggi nel settore vitivinicolo italiano, dalla sostenibilità ambientale al binomio tradizione-innovazione culturale e tecnologica. E sono proprio i più giovani gli attori del cambiamento nella produzione di vini. “Siamo lieti di partecipare con i nostri contenuti a questo evento – commenta, invece, Matilde Poggi, Presidente della FIVI – per portare all’attenzione del pubblico due temi per noi davvero strategici: da un lato quello della sostenibilità ambientale, che ci vede impegnati a livello associativo con il progetto nazionale FIVI4Future: i Vignaioli coltivano la ricerca; dall’altro quello del ricambio generazionale nel mondo vitivinicolo, che noi viviamo come un elemento fondamentale per garantire al contempo continuità e innovazione, innestando su un patrimonio straordinario di tradizioni e saperi quelle inevitabili evoluzioni culturali e tecnologiche che di generazione in generazione i Vignaioli hanno sempre saputo mettere in campo”.

A completare il quadro dell’evento masterclass e degustazioni guidate, il cui programma è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: www.onlywinefestival.it .

spot_img