Roma: il 25 e 26 febbraio torna “Vini da terre estreme”, per valorizzare la tradizione vitivinicola eroica

Sarà l’Hotel Palatino, in posizione centrale e strategica della città di Roma, ad ospitare la tredicesima edizione (la seconda a Roma) di “Vini da Terre Estreme” i prossimi 25 e 26 Febbraio.

Nato dalla volontà di valorizzare e far conoscere vini straordinari e unici al mondo dei consumatori evoluti, appassionati enogastronomi e ai professionisti del settore, “Vini da Terre Estreme” si riconferma punto d’incontro privilegiato con la migliore tradizione vitivinicola “eroica”, italiana e non solo, con un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio che non ha eguali altrove.

 

Un patrimonio che, con tenacia, pochi e appassionati vignaioli continuano a salvaguardare regalandoci ancora dei vini straordinari, rari, (con produzione limitata a qualche migliaio di bottiglie) e soprattutto preziosi per il loro carattere unico. “Vini da terre estreme” è l’unico evento di promozione commerciale che si realizza in Italia per la valorizzazione dei vini eroici.

In programma, oltre alle due giornate di walk around tasting, MasterClass riservate a un pubblico selezionato su prenotazione e momenti di approfondimento su questa speciale tipologia di vini.

PROGRAMMA

Domenica 25 Febbraio
DALLE 11.00 ALLE 19.30 (ORARIO CONTINUATO)
Si aprono le due giornate di Workshop sui “Vini Eroici” con degustazione libera ai banchi assaggio. Evento dedicato al pubblico professionale e appassionati Wine lovers.
ORE 11.30
MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: paesaggio Chilometrico Consapevole”
Gli scenari di consapevolezza che partono dalla vigna: il recupero, i vitigni, le strategie per il futuro.

Degustazione di otto etichette eroiche delle “Cantine del Recupero”.
La Rete dei Vignaioli del Recupero è formata da custodi della terra, protagonisti in vigna e di racconti che sono cultura di luoghi e persone. Recuperano la tradizione in campo, riutilizzano i terreni e i vitigni abbandonati, sempre preservando e salvaguardando i territori e il paesaggio e la loro biodiversità.
La Rete dei Vignaioli del Recupero è aperta ed inclusiva per tutti coloro che hanno un approccio consapevole e sostenibile, ed è naturale che sia formata da vignaioli di diversi luoghi, storie e percorsi, dai giovani appassionati come Andrea Peradotto, e il gruppo di Braccia Rese, fino ad affermati e riconosciuti viticoltori come Mauro Giardini, Francesco Bordini, Elisabetta Foradori e Mateja Gravner.
Guiderà la degustazione Carlo Catani, autore e presidente dell’Associazione Tempi di Recupero che, a seguire, presenterà il suo libro “Il chilometro consapevole”.
Numero chiuso su prenotazione – max 30 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

ORE 16.00 MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d’annata
Andrea Pertini (SlowFood Roma) guiderà la degustazione di dieci etichette di spumanti, metodi classici di vecchie annate, provenienti da dieci aree impervie della Penisola.
Numero chiuso su prenotazione – max 30 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Lunedì 26 Febbraio
DALLE 11.00 ALLE 19.30
Proseguimento Workshop sui “Vini Eroici” con degustazione libera ai banchi assaggio.

Tutte le info su: https://www.vinidaterrestreme.com/2024-roma.php

spot_img