“Vendemmiata Romana” nel suggestivo Orto Botanico della capitale

“Vendemmiata Romana” ha ricreato la magia della vendemmia all’interno delle mura cittadine presentando e celebrando i 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 dallo stesso Luca Maroni all’interno del giardino trasteverino.

Gli spettatori hanno potuto partecipare direttamente alla vendemmia con la raccolta dei grappoli, un’occasione unica per collaborare direttamente con gli esperti viticoltori , lasciandosi guidare da loro nella spiegazione delle differenze e delle caratteristiche dei singoli vitigni e della loro maturazione.

Dopo la raccolta si è passato alla divisione dei grappoli tra uve bianche e rosse e alla loro sistemazione all’interno di appositi cesti trasferiti per la vinificazione a Zagarolo, all’interno dell’Azienda Vinicola Federici.

Da questa raccolta, nascerà il primo vino frutto di un blend di sola uva di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una sfida, dunque, calcolando la difficoltà di miscelare uve con tempi di maturazione differenti ma raccolte tutte insieme, che Luca e Francesca Romana Maroni hanno accolto per realizzare un prodotto unico che racchiude in sé tutti i sapori, i profumi e le tradizioni del nostro paese.

 

spot_img