Vino e musica all’Orcia Wine Festival: il grande ritorno dell’evento che celebra l’Orcia Doc

L’Orcia Doc – “il vino più bello del mondo” – animerà, in tutte le sue sfumature e peculiarità, l’Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia (SI) dal 23 al 26 aprile.

L’undicesima edizione del Festival – dopo l’interruzione dovuta alla pandemia – torna a raccontare il territorio della denominazione, l’Orcia Doc, che nasce e si afferma nel territorio targato “Unesco”, mettendo in evidenza il fil rouge tra enogastronomia, tradizione, storia, arte e paesaggio. Il risultato è una quattro giorni tra degustazioni guidate, banchi d’assaggio, cene tematiche, masterclass e altri eventi.

«Questo Festival è la traduzione in eventi di ciò che il vino Orcia rappresenta per questo territorio: gusto, arte, paesaggio, storia, tradizione – spiega il presidente del Consorzio del Vino Orcia, Donatella Cinelli Colombini – dopo due anni di pandemia è davvero tornare a fare festa, aprendo le nostre porte ai tantissimi turisti che qui arrivano da tutto il mondo e da tutta Italia con l’obiettivo di lasciar loro un ricordo profondo e radicato nell’unicità del territorio in cui ci troviamo a produrre».

L’Orcia Wine Festival va in scena nelle splendide sale seicentesche di Palazzo Chigi Zondadari, dove vengono esposti i vini di oltre 20 aziende del territorio. Ma non solo: il calendario è ricco e variegato. Ecco alcuni dei tanti eventi in programma:

  • assaggi ai tavoli dei produttori sabato, domenica e lunedì dalle 12,30 alle 19
  • degustazioni guidate dai degustatori Onav con tre temi diversi: doppia annata dello stesso vino, biodinamico e biologico, novità e sperimentazioni.
  • masterclass guidata da Davide D’Alterio, Ambasciatore italiano del Sangiovese e uno dei giovani assaggiatori più talentuosi che lavora all’Enoteca Pinchiorri a Firenze.
  • per i wine lovers sportivi: escursione in bici alla Cappella di Vitaleta con assaggio di tre vini, oppure trekking da San Quirico a Bagno Vignoni con assaggio di tre vini Orcia.

Da menzionare anche le numerose iniziative rivolte a bambini e adulti e che si svolgeranno per le stradine di San Quirico, all’insegna dell’arte, della musica e dei giochi.

Il ricco programma è disponibile sul sito della manifestazione: www.orciawinefestival.wordpress.com.

spot_img