Erasmus dedicato a viticoltura ed enoturismo

L’associazione nazionale Città del Vino sta coordinando a livello italiano un progetto Erasmus dedicato alla reciproca conoscenza tra i vari territori vinicoli d’Europa con le prime adesioni da parte delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto Erasmus “Wine_Me: Transnational Approach towards Food and Wine Tourism” dell’Unione europea prevede, quando l’emergenza coronavirus lo permetterà, di assegnare delle borse di studio che daranno ai giovani studenti italiani beneficiari l’opportunità di formarsi e ampliare le proprie competenze professionali all’estero per un periodo massimo di 4 mesi in zone vinicole europee.

Le borse di studio, copriranno i costi di viaggio, alloggio, vitto, assicurazione, volo andata e ritorno per ciascun partecipante, oltre alla ricerca dell’azienda idonea al profilo e alle caratteristiche di ognuno di loro. Allo stesso tempo prevede di ospitare in regione studenti stranieri provenienti da scuole e università agrarie, alberghiere e di indirizzo turistico del continente per conoscere le particolarità delle zone Doc del Friuli Venezia Giulia.

Un progetto, ha commentato Tiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, che è anche un messaggio di speranza per un 2021 che confidiamo possa far riprendere la serie di scambi nazionali e internazionali. Per farci trovare pronti stiamo chiedendo ai Comuni delle Città del Vino di aderire.

Per approfondire: cittadelvino.it

spot_img
Articolo precedente
Prossimo articolo