Anteprima Sagrantino annuncia i suoi vincitori: le migliori declinazioni del Montefalco Sagrantino DOCG 2017

L’annata 2017 del Montefalco Sagrantino Docg conquista 3 stelle, pari ad un punteggio di 88/100. È quanto attribuitole dalla Commissione tecnica, composta dagli enologi del territorio del Montefalco, e dalla Commissione esterna, formata da Marco Sabellico (Gambero Rosso) e Marco Reitano (Chef Sommelier del ristorante Tre Stelle Michelin “La Pergola” dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma).

“Un’annata da godere giovane, caratterizzata da un clima caldo, che ha dato vita a vini che hanno sorpreso positivamente, mostrando ottimo equilibrio e piacevolezza. Vini leggibili, ottimi fin da subito, ideali per la tavola ed i classici abbinamenti con il cibo”, le motivazioni dell’altissimo punteggio assegnato alla Docg in occasione dell’Anteprima Sagrantino 2017, svoltasi a Montefalco dal 7 al 9 giugno. L’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco ha presentato alla stampa anche nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto e le annate in commercio di Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino, Spoleto Doc, Trebbiano Spoletino Superiore, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Doc Riserva.

Ciliegina sulla torta dell’Anteprima Sagrantino la 13esima edizione del “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale promosso dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier, e dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto ciò che c’è da sapere sulla corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante. Primo posto per Luca Matarazzo (delegazione Ais Salerno), secondo classificato Antonio Riontino (delegazione Ais Bat Svevia) e medaglia di bronzo ex equo per Luisa Dicuonzo (delegazione Ais Bat Svevia) e Gilles Degboe Coffi (delegazione Ais Cesena). Il premio per i sommelier sul podio borse di studio istituite dal Consorzio Tutela Vini Montefalco per approfondire la conoscenza tecnica dei vini prodotti nel territorio di Montefalco.

Ma non è finita qui: agli artisti italiani ed internazionali è stato dedicato il concorso “Etichetta d’Autore”, vinto da Beatrice Fedeli di Rotella (AP), che ha raffigurato l’annata 2017 in un’opera, diventata l’etichetta celebrativa di questa edizione di Anteprima Sagrantino, dal titolo “Secretus”. “La delicatezza della figura femminile nascosta da una cascata di Sagrantino dalla quale, il falco ghiotto prova in gran segreto a deliziarsi del suo nettare ma sbadato, in volo, lascia le sue tracce: gocce di Montefalco Sagrantino”, così l’autrice ha raccontato la sua opera.

spot_img