Borgo diVino: dal 10 al 12 settembre l’ultima tappa a Nemi

Oltre 100 etichette provenienti da circa 40 cantine italiane. E’ il percorso di degustazione di Borgo diVino, la cui ultima tappa, dal 10 al 12 settembre, ci porta a Nemi per un viaggio alla scoperta di vini tipici del Lazio come Frascati DOC, DOC Castelli Romani, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale.

Un incontro con la DOC Castelli Romani in tutte le declinazioni dei suoi bianchi secchi (da vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco) ma anche rossi e rosati prodotti e lavorati in un’area con una tradizione vinicola tra le più antiche d’Italia. Nel corso dell’evento, inoltre, verranno organizzate degustazioni guidate e masterclass da parte di esperti che spiegheranno dettagliatamente i vini in degustazione. Un’esperienza a 360 gradi da vivere grazie anche a Coex, il Festival delle arti visive dedicato alla fotografia, pittura, scultura dove artisti ed esperti provenienti da tutta Italia daranno vita a mostre, workshop, seminari, performances, shootings e tanto altro che si svolgerà in concomitanza con Borgo diVino.

Partecipare a Borgo diVino sarà anche occasione di scoperta di tutto quello che offre il territorio. A Nemi vi conquisteranno gli affacci romantici che ispirarono Byron (ma anche Goethe e Stendhal), stretti fra la montagna e il ciglio di un cratere vulcanico di 200 mila anni fa. Se scendete fino al lago potrete visitare l’antico tempio di Diana e il Museo delle Navi Romane. La cucina è quella buona e semplice della tradizione romana, con l’aggiunta golosa del prodotto tipico per eccellenza, le fragoline di Nemi, preparate in infinite dolci varianti. La manifestazione si svolgerà dalle 17.00 fino alla mezzanotte il venerdì e il sabato, la domenica anche a pranzo: dalle 12 fino alle 23. Per degustare i vini delle decine di cantine partecipanti occorre acquistare un voucher del costo di 15 euro, da acquistare sul sito www.borgodivino.it oppure in loco. Il voucher dà diritto ad un kit di degustazione e a 10 assaggi di vini presso gli stand delle cantine partecipanti. Obbligatorio il green pass o un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento.

La tappa di Nemi conclude il percorso di Borgo diVino in tour iniziato a Cisternino (2-4 luglio), proseguito a Cefalù (9-11 luglio), poi a Grottammare (23-25 luglio) e Brisighella (6-8 agosto). Il borgo laziale, pur non rientrando fra i Comuni aderenti all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che organizza la manifestazione insieme a Valica (la prima società in Italia per “suggerimenti” turistici ed enogastronomici), non poteva mancare all’appuntamento, in quanto location “storica” che ha ospitato le prime 6 edizioni di “Borgo diVino”, quando ancora non era diventato un evento nazionale.

spot_img