Cantine Aperte 2021 riparte in sicurezza

Sono 800 le cantine che hanno aderito all’iniziativa Cantine Aperte del Movimento del Turismo del Vino (MTV), che si svolgerà quest’anno nel weekend del 29 e 30 maggio in tutta Italia.

Gruppi contingentati e prenotazione necessaria per godersi in sicurezza una giornata all’insegna del vino e della scoperta del territorio che lo ospita, tra bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche.

La novità di quest’anno è “Vigneti Aperti”, il nuovo format targato MTV, nato dal crescente bisogno di unire il vino alla natura, lì dove cresce la vite e viene prodotto il vino. Dal picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, Vigneti Aperti offre “il piacere di vivere all’aria aperta o quello di condividere un piatto o un calice di vino con gli altri”, racconta Nicola D’Auria, presidente di MTV.

Il Lazio, giunto alla sua ventottesima edizione di Cantine Aperte, spalancherà le porte delle sue cantine con percorsi enogastronomici d’eccezione, offrendo agli appassionati degustazioni di vini locali in abbinamento ai prodotti tipici laziali, “poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola”. Dal 1994, con il Movimento del Turismo del Vino del Lazio, gli enoturisti hanno la possibilità di esplorare il connubio perfetto tra vino e bellezze del territorio, tra tradizioni e cultura enogastronomica. Di seguito le aziende vitivinicole che è possibile visitare quest’anno:

  • L’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) cantinadeltufaio.it
  • L’Az. Agr. Biologica Cantinamena a Lanuvio (RM) cantinamena.it
  • Fattoria Madonna delle Macchie a Castiglione in Teverina (VT) www.madonnadellemacchie.it
  • Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) cantinasantandrea.it

Sul sito del Movimento del Turismo del Vino del Lazio (www.mtvlazio.it) si possono trovare tutte le informazioni sulle prenotazioni.

 

spot_img