Sabato 10 maggio 2025, nuova edizione per il Sabato del Vignaiolo! Questa giornata speciale, ideata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), porterà in tutta Italia l’autenticità e la passione degli oltre 1700 soci FIVI direttamente al pubblico e agli appassionati.
Le Delegazioni Locali FIVI ti aspettano in numerosi eventi sparsi per la penisola, animando luoghi unici e suggestivi.
Ogni Delegazione darà vita a un’occasione di incontro speciale in contesti dedicati – dalle accoglienti cantine alle vivaci aziende agricole, ma anche in affascinanti spazi d’arte o siti di interesse territoriale. Il pubblico sarà accolto con diverse iniziative: banchi d’assaggio per degustare le eccellenze, coinvolgenti masterclass per approfondire la conoscenza, originali food truck e rilassanti pic-nic, spesso accompagnati da musica o momenti di scoperta. Un modo unico per esplorare i vini dei Vignaioli, il loro territorio e le peculiarità che li rendono unici.
A Roma, l’imperdibile appuntamento del Sabato del Vignaiolo inizierà alle ore 9:00 presso l’affascinante cornice dell’Ex Cartiera Latina, situata in Via Appia Antica, 42.
La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è un’organizzazione impegnata nella promozione e nella tutela della figura del Vignaiolo indipendente italiano. Con questo termine si intende il produttore che segue l’intero processo di vinificazione, dalla cura delle vigne all’imbottigliamento e alla commercializzazione del vino finito. Attualmente, la FIVI conta più di 1.700 Vignaioli associati, provenienti da ogni angolo d’Italia.