Nerva Cesanese del Piglio DOCG

Nell’ottima locanda “La Sementa” di Veroli (FR), abbiamo abbinato ad un tipico pranzo ciociaro il Nerva Cesanese DOCG della cantina “Petrucca e Vela”.

Un rosso giovane dalla media struttura, Cesanese di Affile al 100%.
I suoi piacevoli profumi evocano la ciliegia matura, mentre al palato si distingue per la freschezza e il giusto equilibrio tra tannicità e acidità. Un vino non troppo impegnativo che si accompagna bene con gli antipasti e i primi piatti tipici della zona.

Bella la descrizione del vino in etichetta che riportiamo fedelmente:

Nerva, grande appassionato del vino di questi luoghi, è ricordato come uno dei migliori imperatori; la stretta di mano compare sul retro di una moneta coniata per lui. Questa bottiglie è dedicata alla sua lungimiranza e alla sua concordia. Colore rosso rubino che tende al granato. All’olfatto le note tipiche del Cesanese lo rendono unico e riconoscibile. Al palato è piacevole e immediato, mai troppo impegnativo.

Petrucca e Vela nasce nel 1969 ed è gestita da Tiziana Vela e dal marito Fabrizio Petrucca. L’Azienda è situata a Piglio in località Coce, nel cuore della D.O.C.G. ciociara. Ben due generazioni si sono prese cura dei vigneti di questo splendido territorio.

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here