Siena: dal 27 al 30 gennaio torna “Wine&Siena”, con il “patron” di Merano Helmut Köcher

Dal 27 al 30 gennaio 2023 torna Wine&Siena, il primo grande evento del vino in Toscana Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini.

L’evento offre la possibilità a produttori e visitatori di scoprire una selezionata produzione wine&food: il 28 e il 29 gennaio gli stand delle degustazioni saranno aperti a tutti, mentre il terzo giorno sarà dedicato esclusivamente agli operatori del settore gastronomico e turistico.

Oltre alle prestigiose sale del Santa Maria della Scala, si potrà godere di location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi. Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.
Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 28 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi.
Anche domenica 29 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2023 torna la giornata di lunedì 30 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

“Wine&Siena è l’evento enogastronomico che fonda la qualità dei vini selezionati da WineHunter con la storia, la tradizione e la cultura del territorio vitivinicolo più vocato d’Italia”,

dice Helmuth Köcher The WineHunter e presidente del Merano WineFestival. “Dopo l’edizione digital, il distanziamento, il Covid questo è già importante perché segna davvero una ripartenza che, in termini di visitatori in questo territorio, abbiamo già iniziato a vivere nel periodo estivo di quest’anno e che speriamo davvero di poter continuare a vedere per il periodo natalizio e l’anno nuovo”, osserva Marco Tansini, presidente Delegazione Siena Confcommercio.

Wine&Siena è una manifestazione dedicata alle eccellenze, al vino, all’enogastronomia che valorizza la storia e le tradizioni della nostra città, che è una eccellenza nel panorama delle città d’arte italiane, confermato anche dai dati sulla qualità della vita usciti da poco”,  sottolinea Luigi De Mossi, sindaco di Siena. “Un evento dedicato alle nostri grandi eccellenze accolto in una location d’eccezione che molto significherà in termini di turismo ed enogastronomia”, lo definisce Stefania Fattorini, assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive del Comune di Siena: “Un’occasione unica per il nostro territorio di farsi conoscere.

E non mi riferisco solo ai nostri prodotti, ma parlo di tutta la città con la sua storia e le sue tradizioni. E’ una opportunità per i visitatori e per le aziende protagoniste della manifestazione. Quando il mondo dell’imprenditoria riesce a fare rete lo sviluppo è garantito per tutta la comunità”.

spot_img