“UVA FIERA”: l’evento che valorizza i vitigni autoctoni torna a Roma dal 3 al 5 dicembre

“UVA FIERA nasce per avvicinare gli appassionati e gli operatori del settore ai fieri e meno noti “artigiani italiani dell’uva”.

Vignaioli che hanno deciso di produrre vini in purezza da vitigni nativi o autoctoni storicamente considerati minori o utilizzati in blend per smussare, arricchire, correggere le caratteristiche di quei vitigni considerati più nobili e blasonati, al fine di dimostrare quanto oggi, in realtà, siano fieri, dotati di carattere e personalità, espressivi dei territori d’origine in cui vengono prodotti”, si legge nel comunicato stampa dell’evento.

 

L’edizione 2022 di “UVA FIERA” farà risplendere questi vitigni autoctoni nel weekend del 3-5 dicembre presso l’ormai consueta location della Città dell’Altra Economia a Roma. La manifestazione si presente al grande pubblico sotto forma di un vero e proprio mercato all’interno del quale sarà possibile acquistare i vini dei produttori aderenti all’iniziativa. Non mancherà di certo la degustazione e il contatto diretto con i produttori di questi “vini rivalutati e riscoperti”.

Protagoniste di UVA FIERA sono le uve meno note e spesso perle rare 100% italiane e quindi coltivate soltanto nel Belpaese. Ne sono un esempio i vari Trebbiani italici (d’Abruzzo, Toscano, Trebbiano Verde laziale), Cococciola, Coda di Volpe, Caprettone, Abbuoto, Bellone, Grechetto, Greco Musc, Pignoletto, Ciliegiolo, Gaglioppo, Canaiolo, Nero di Troia, Catarratto, solo per citarne alcuni.

Questi vini si contraddistinguono per una particolare attenzione alla sostenibilità e alle peculiarità intrinseche del singolo vitigno: uso ridotto al minimo di trattamenti, fino alle attività in cantina, in cui viene escluso l’uso di chimica e viene favorito l’utilizzo di lieviti autoctoni o neutri, al fine di rispettare le caratteristiche varietali delle uve utilizzate. Una produzione che mira ad esprimere “la vera anima dei territori di provenienza e la filosofia produttiva degli uomini e delle donne che li creano”.

Novità di quest’anno: nel biglietto di ingresso è incluso un buono da 5 euro per l’acquisto di vino ai banchi dei produttori.

IL PROGRAMMA

La manifestazione avrà luogo dal 3 al 5 dicembre 2022 presso la CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA, sita in Largo Dino Frisullo, Roma.

spot_img