Vini selvaggi: la fiera indipendente dei vini naturali

Domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023 da Spazio Novecento, nel cuore dell’Eur, prende il via la quarta edizione della Fiera Indipendente dedicata ai produttori di vini naturali,  artigianali e a basso intervento. In degustazione oltre 900 vini naturali provenienti dall’Italia e dall’estero.

Il grande salone dell’Eur, una location di 1000 mq dotata di una bellissima terrazza panoramica, ospiterà oltre 100 produttori artigianali di vini, sidri e birre a fermentazione spontanea, di cui 20 cantine internazionali. I vignaioli presenti faranno degustare oltre 900 vini provenienti da: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Germania, Polonia.

Prodotti che nascono da un’agricoltura biologica e biodinamica realizzata da piccoli artigiani che scelgono di vinificare con minimi interventi enologici “senza aggiungere e senza togliere” ovvero senza snaturare l’essenza del vino.

Organizzatori della manifestazione, nata nel 2019, sono Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei titolari dell’enoteca Solovino Enoteca Naturale e della distribuzione Soif, e Francesco Testa,  esperto selezionatore di vini spagnoli, che produce vino in Galizia. Il loro intento è quello di: “Diffondere la cultura del vino naturale e favorire i contatti tra produttori, rivenditori e consumatori che scelgono un approccio etico e responsabile in agricoltura”.
La manifestazione si rivolge a tutti gli appassionati di vini naturali ma anche ai professionisti della ristorazione, agli agenti di commercio, agli studenti di scienze alimentari e a chiunque abbia il desiderio di ampliare le proprie conoscenze sul mondo del vino.

Il vino naturale: un trend in crescita

Aumenta l’attenzione per il vino naturale, un vino che non ricorre agli eccessi della tecnica enologica per modificare o migliorare il prodotto ma si basa sui principi artigianali di produzione in piccole quantità e di non replicabilità tra un’annata e l’altra.
Sempre di più molte realtà della ristorazione e tanti appassionati scelgono di bere vino naturale. A confermarlo i numeri di Vino Selvaggi: lo scorso anno la Fiera ha registrato 2500 presenze in due giorni.

spot_img