Roma: Il 13 e 14 gennaio la decima edizione di “Nebbiolo nel cuore”

Torna il 13 e 14 gennaio, presso il Grand Hotel Palatino di Roma (via Cavour 213/M) “Nebbiolo nel cuore” l’evento di valorizzazione del l’omonimo vitigno più importante della Capitale giunto alla decima edizione.

Dieci anni di valorizzazione del Nebbiolo attraverso i suoi prestigiosi territori di elezione”, dichiara Marco Cum, titolare di Riserva Grande, ideatore e patron della manifestazione: “Attraverso banchi di assaggio e masterclass dedicate, ancora una volta potremo scoprire il potenziale delle nuove annate che verranno presentate e nuove cantine che parteciperanno all’evento per la prima volta.

Come sempre la didattica sarà prevalente, con masterclass volte a raccontare la ricchezza assoluta di queste terre. Nella precedente edizione sono stati accolti oltre 2000 partecipanti, una comunità appassionata di operatori ed amanti del Nebbiolo, che hanno reso la manifestazione un’esperienza unica. Come nelle precedenti edizioni, anche la decima di Nebbiolo nel Cuore regalerà ai visitatori l’opportunità di realizzare un viaggio attraverso le terre in cui il nobile vitigno si esprime in tutte le sue differenti ed affascinanti sfumature.

Da Roero a Barbaresco e Barolo; da Gattinara e Ghemme a Boca e Lessona; da Bramaterra e Fara a Sizzano, alle Valli Ossolane; dalle Colline Novaresi alle Coste della Sesia; dalla Valle D’Aosta alla Valtellina, fino a Monferrato, Carema e Canavese; ed alle altre micro realtà che in cui è valorizzato nel nostro territorio, inclusa la piccola ma suggestiva produzione della Sardegna. Quest’anno, quale novità assoluta, sarà presente anche un’azienda della Serbia. 

Riserva Grande, nel corso di questa decima edizione. presenterà la nuova ed innovativa Guida sul Nebbiolo e sui suoi territori d’eccellenza. Un vero e proprio Vademecum per i suoi utenti, realizzato per mezzo di un’App: “Il Nebbiolo”, il cui progetto ha richiesto il lavoro di una redazione qualificata e del contributo prezioso di commissari esterni esperti e competenti, che è durato un anno intero.
“La guida rappresenta uno strumento pratico, facilmente consultabile, che ha il fine prioritario e culturale di trasmettere la conoscenza più approfondita delle terre, della produzione e dei produttori di Nebbiolo”, spiega Marco Cum riguardo a questo progetto: “Ma sarà anche un’app utile per i viaggiatori appassionati di Nebbiolo, che vogliano visitare i luoghi in cui il grande vitigno viene prodotto“.

A tal fine nella guida sono riportate non solo le macro aree, ma anche tutte le sottozone di produzione del vitigno, in modo molto dettagliato e specifico, oltre alle schede ed alle recensioni dei vini degustati ed a tutte le indicazioni utili a visitare le cantine aderenti.
La Guida Vademecum Nebbiolo nel cuore verrà presentata ufficialmente domenica 14  gennaio alle 11.30, alla presenza anche della stampa accreditata.

Tutte le informazioni sul sito dedicato all’evento

spot_img