Novembre e il vino novello: Cantine Aperte a San Martino con novello e vini da invecchiamento

Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino“, recita un antico detto. Ed è proprio a San Martino che il Movimento del Turismo del Vino del Lazio ha organizzato una nuova puntata di Cantine Aperte, la sua manifestazione più nota.

I primi due weekend di novembre, dalle 10 alle 18, Cantine Aperte a San Martino proporrà dunque in degustazione ai suoi enoturisti il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.

Vediamoli più nel dettaglio. Il Novello – “messaggero del nuovo anno” debutta in commercio nel mese di novembre, subito dopo la vendemmia, e va consumato al massimo entro la primavera successiva. “È un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino“, così lo descrive il Movimento del Turismo del Vino (MTV).

Il novello laziale assume un ruolo di grande rilievo nel panorama enologico della regione. Si ottiene attraverso una particolare tecnica che è la macerazione carbonica e che lo fa risultare fresco e vinoso. Il metodo di produzione del novello è nato in Francia nel 1934 e ha preso il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux; da alcuni anni anche l’Italia ha incominciato a produrlo riscuotendo successo nei consumatori.

Durante l’evento di San Martino sarà possibile degustare il novello laziale con salumi, formaggi freschi e caldarroste. Inoltre, le aziende partecipanti presenteranno al pubblico i loro vini da invecchiamento, da degustare in abbinamento a prodotti tipici locali.

Ecco la lista delle aziende protagoniste dell’evento:

PROVINCIA DI ROMA

  • Agr. Tenuta Le Quinte a Montecompatri. Domenica 13. Degustazione di tutti i prodotti dell’azienda sapientemente spiegati dai Sommelier e accompagnati da prodotti tipici. L’evento è gratuito e avrà inizio alle ore 10.00 per terminare alle ore 18.00, non necessita la prenotazione. Per maggiori informazioni www.lequinte.com
  • Agr. Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio. Domenica 13. Assaggio in anteprima dei vini nuovi e degustazione dei vini rossi. Dalle ore 11.30 alle ore 15.00: visita in vigna e cantina. Brunch in cantina con prenotazione obbligatoria: tranci di pizza margherita, con zucchine, con funghi; bottoncini farciti; tagliere di salumi e verdure; cous cous di verdure; caprino con pere, miele e noci; dolce a sorpresa. Per informazioni chiamare 06 4557063 – 347 8195383 oppure scrivere a info@cantinamena.it. Per maggiori informazioni www.cantinamena.it

PROVINCIA DI LATINA

  • Tenuta Pietra Pinta a Cori. Sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 novembre: visite in cantina e degustazione vini con prodotti tipici in abbinamento. Per maggiori informazioni www.pietrapinta.com
spot_img