UE aiutaci tu! La Commissione Europea al salvataggio del settore vitivinicolo

Tra la guerra dei dazi dovuta alla disputa Airbus-Boeing e lo scoppio della pandemia di Coronavirus, si può dire con certezza che il settore vitivinicolo abbia vissuto momenti migliori. Per questo, dallo scorso 28 gennaio, la Commissione europea ha deciso di prolungare di un anno le misure eccezionali prese in suo sostegno, che saranno quindi applicabili fino al 15 ottobre 2021 e retroattive fino al 16 ottobre 2020.

In un anno in cui il settore agro alimentare e della ristorazione si è ritrovato ad essere tra le principali vittime della pandemia, la Commissione Europea aveva adottato un primo pacchetto di misure già nel pieno della prima ondata, a maggio 2020. Poi, quando con il caldo estivo è arrivata la consapevolezza che una lieve ripresa delle attività turistiche non sarebbe bastata a salvare i nostri maestri del vino; anche un secondo pacchetto dedicato interamente al settore vitivinicolo ha fatto la sua comparsa.

Questo nuovo insieme di provvedimenti, adottati nel luglio 2020, è stato pensato per rendere la vita più semplice ai vitivinicoltori europei, in un anno che di semplice non ha avuto niente. Tra le più apprezzate di queste misure eccezionali, si trovano le deroghe temporanee ad alcune norme europee in materia di concorrenza di mercato (Articolo 222 del regolamento sull’organizzazione comune dei mercati ), l’incremento del 10% dei contributi UE nei programmi nazionali di sostegno (che arrivano quindi ad un massimo del 70%) e la possibilità per gli Stati membri di garantire pagamenti anticipati agli operatori nel corso di processi di distillazione e di stoccaggio.

Inoltre, lo strumento della vendemmia verde, che prevede la riduzione volontaria di uva destinata a vino di denominazione di origine, è a piena disposizione dei vitivinicoltori per il 2020 anche nel caso lo abbiano già sfruttato nel 2019 (mentre prima non ne era consentito l’utilizzo in due anni consecutivi).

Non resta che sperare che questi aiuti, anche se sicuramente apprezzati in questo particolarissimo 2020, non si rivelino così necessari anche per il 2021.

Fonti: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/QANDA_20_798

https://www.eunews.it/2021/01/28/covid-estesi-gli-aiuti-ue-sostenere-settore-vitivinicolo/141279

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1267

spot_img